Questo blog utilizza solo strumenti forniti da Google per i blog, come ad esempio il numero dei visitatori e la possibilità di seguire le novità del blog. Nessun vostro dato (nome, email, sesso, ecc.) verrà da me visto e/o memorizzato e/o diffuso, venduto, ecc.
Non vengono utilizzati software di altre terze parti.

24 dicembre 2011

Le foto del 2011!!!

Per essere originale, ho scelto eventi importanti, ma passati in secondo piano:

Gennaio:
si vota per l'indipendenza del Sud Sudan. Ufficializzazione a luglio.

"L’indipendenza del Sud Sudan è solo l’ultima parte di un lungo processo politico avviatosi almeno 50 anni fa, quando l’intero Sudan si liberò dalla dominazione anglo-egiziana. Da allora, il paese è sprofondato in una guerra civile, la più lunga al mondo, che è poi terminata nel 2005 con gli accordi di pace firmati in Kenya (Cpa). Raccontare tutta la storia che ha portato all’indipendenza del paese è forse troppo complicato, per cui conviene soffermarsi sugli eventi degli ultimi sei anni”.
"Il Nord è abitato da una popolazione a maggioranza musulmana (32 milioni di abitanti), mentre il Sud è popolato da una minoranza di origine bantu che professa una religione cristiano-animista (8 milioni). Il Sud Sudan rientra a tutti gli effetti nella categoria dei paesi sottosviluppati. Ha sofferto gli effetti negativi di 50 anni di guerra civile durante i quali il governo di Khartoum ha evitato di investire capitali nella zona meridionale controllata dai ribelli. Metà della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno."


Febbraio: terremoto a Christchurch (Nuova Zelanda), 160 morti e 200 dispersi.

Marzo: l'isola di Mayotte (situata vicino al Madagascar) passa dallo status di "Collettività d'oltremare" a "Dipartimento d'oltremare" della Francia. Grazie a ciò, entra a far parte dell'Unione Europea.
Ogni anno, migliaia di abitanti delle isole Comore cercano di raggiungere Mayotte (qui il reddito è 9 volte superiore) su piccole imbarcazioni compiendo un viaggio in mare di 70km.

ph: Zizola

Aprile: viene arrestato l'ex presidente (2000-2010) della Costa d'Avorio, Laurent Gbagbo.
Dopo aver perso le elezioni nel 2010, ha riaperto il conflitto all'interno del Paese che già 10 anni prima era diviso fra il Sud governato dal presidente e il Nord controllato dai ribelli che, diceva il presidente, erano finanziati dai francesi perchè la sua politica si scontrava contro gli interessi degli europei.

Maggio: finalmente viene arrestato il criminale di guerra serbo Ratko Mladic.
Ogni commento sul conto di questa persona è superfluo.

Giugno: un aereo Tupolev si schianta in Russia. 40 morti fra cui un arbitro internazionale di calcio, Vladimir Pettay, e 8 superstiti. Un possibile motivo fu l'incapacità di effettuare il "go-around" (la riattaccata), cioè una manovra che consiste nel perdere quota come per atterrare, rialzandosi poco prima di toccare terra. Oltre a ciò, l'autopsia rilevò al navigatore un tasso alcolico superiore alla norma.

Luglio: sempre in Russia, affonda la nave Bulgaria nel Volga. Muoiono 122 persone (più della strage neonazista di Oslo!).

Agosto: terribile frana nella Punta Thurwieser (tra Trentino-Alto Adige e Lombardia) a causa dello scioglimento del permafrost. Questa cima è famosa per aver "ospitato" i soldati italiani durante la 1^ Guerra Mondiale. La salita fu così ardita che si narra di un soldato che non osò farla in discesa se non dopo 4 mesi!

Settembre: apre il Memorial Museum di New York dedicato all'attentato terroristico del 9 settembre 2001.

Ottobre: terribile terremoto a Van, Turchia, che provoca, con la distruzione delle case, l'impressionante cifra di 600 morti, 4.150 feriti e 60.000 sfollati.


Novembre: a Cape Canaveral, USA, viene lanciato il vettore Atlas con il rover "Curiosity" della Nasa, che atterrerà su Marte nell'agosto 2012. La missione consisterà nel comprendere la capacità di questo pianeta di sostenere la vita. Attualmente su Marte sta ancora lavorando il "vecchio" rover "Opportunity".

Dicembre: scoperti due pianeti grandi come la Terra, Kepler 20-e e Kepler 20-f. Purtroppo non possono ospitare la vita, perchè non vi scorre l'acqua, a causa della troppa distanza da una stella simile al nostro Sole.

PS:

I dittatori devono morire in modo truce

POLITICA. Se c'è una cosa che non sopporto, è il buonismo.
Specie quando questo sentimento, finto, che serve più che altro a mascherarsi, viene usato addirittura anche quando di mezzo c'è un dittatore sanguinario, violento, pazzo, stupratore, ntollerante, ladro e tutto il resto che volete.

Gheddafi è stato ucciso dai "ribelli", ucciso come avvenne per Mussolini.
E c'è gente che si dispiace di ciò, perchè, dice, doveva essere processato.

Ma siam passi? Non si devono difendere, giustificare, devono morire subito i dittatori!!! Hanno generato migliaia di vittime e prodotto quantità immani di sofferenza, dolore, paura, non meritano nulla, devono essere fatti a pezzi appena c'è l'occasione buona.

Minzolini amico dei Bertoladri


GIUSTIZIA.
Dall'ultimo paragrafo dell'ultimo capitolo del libro "Protezione Incivile", scopriamo perchè Minzolini snobba e censura le intercettazioni:

Viva la Rai.


"Nel parterre dei fan del gruppo guidato da Angelo Balducci, un posto d'onore va riservato ad Augusto Minzolini, direttore del Tg1. La sera del 18 febbraio del 2010, Minzolini va in onda con un editoriale sullo scandalo degli appalti (della Protezione Civile, ndb).
Per il giornalista, le intercettazioni non sono prove, eppure sono alla base di una condanna mediatica.

Il concetto è semplice: gli indagati stanno già pagando la loro pena davanti alla società, prima del verdetto dei giudici.

Le intercettazioni, spiega il direttore, sono strumenti di indagine, non sono prove, e lo sanno bene anche i magistrati. Al telefono si usa un linguaggio diverso rispetto a quello che si userebbe davanti a un pubblico ufficiale, ma non si può condannare una persona per un aggettivo se non c'è una prova.

La ragione di questo accanimento, secondo Minzolini, è semplice: Siamo in campagna elettorale e puntualmente le inchieste giudiziarie sostituiscono la campagna elettorale. [..] Tutto finirà il giorno dopo il voto, ma intanto l'intero Paese subirà un altro colpo. 



La tesi del giornalista che guida il Tg1 combacia perfettamente con i desiderata del primo ministro Berlusconi che da Palazzo Chigi ha tuonato contro i magistrati al grido: Vergognatevi.

La posizione anti intercettazioni di Minzolini diventerà più chiara qualche settimana dopo, quando anche il nome del giornalista Rai compare tra le oltre 20.000 pagine di intercettazioni. Minzolini è in rapporti cordiali con Balducci e Anemone (gulp!, ndb). Si sentono spesso, per fatti quotidiani e anche per possibili raccomandazioni."
Link:
Balducci e i suoi amici. La cricca degli appalti. - Repubblica
Inchiesta G8 2009, anche Minzolini intercettato - Giornalettismo

Casini e Don Verzè, uomini buoni durante lo Tsumani



POLITICA. Siamo nel 2004, 26 dicembre per la precisione, e in Asia c'è stato il famoso tsunami che ha generato migliaia di vittime e sfollati, è una catastrofe che ha fatto il giro del mondo e che tutti quanti si ricordano. Tutto il mondo s'è impegnato per fare qualcosa, sistemare, aiutare, portare cibo, tende, cisterne e medicine, ovviamente anche riportare a casa i propri connazionali e l'Italia non s'è certo tirata indietro.
Purtroppo, anzichè usare aerei adatti a questo tipo di missione, la Protezione Civile ha pensato bene di usare i Canadair, funzionali per gli incendi, quindi aventi poco spazio nelle stive..

Tratto dal libro "Protezione Incivile":

"[..] La bolletta della missione impossibile dei Canadair, che bruciano tra i 12.000 e i 14.000 Euro l'ora, dovrebbe perciò ammontare, per le 452 ore di volo accumulate, a circa 6.000.000 di Euro.
La lettura degli operativi dei voli Canadair suscita non poche perplessità. Il 9 gennaio (2005, ndb) il Canadair siglato CL145 compirà 9 voli di andata e ritorno tra l'aeroporto di Colombo, Ratmalana e Trincomalee. A bordo non ci sono aiuti umanitari, bensì il presidente della Camera Pierferdinando Casini con il suo staff, accompagnati dal vicecapodipartimennto (della Prot. Civ., ndb) Miozzo. In alcune occasioni poi, i voli sono utilizzati da personale dell'ambasciata d'Italia e da giornalisti. Più che di emergenza è un vero e proprio servizio taxi con press service per il politico italiano di turno: sui voli Canadair dell'emergenza tsunami saliranno anche Gianfranco Fini, Margherita Boniver e Angelo Canale, l'ex magistrato della Corte dei conti, che dopo avere fatto le pulci alle spese della missione Arcobaleno (2000, ndb) ora, come consulente del dipartimento (ops, ndb), ha il compito di tenere sotto osservazione le spese.

[..] Il bilancio conclusivo della missione Sudest asiatico si condensa in 34 progetti di cooperazione sul territorio, realizzati direttamente dal dipartimento o in joint venture con associazioni non governative e di volontariato internazionale. Una buona fetta dei finanziamenti se li aggiudica l'Aispo, Associazione italiana per lo sviluppo tra i popoli, guidata da Don Luigi Verzè. Con due progetti, potrà gestire quasi 2.500.000 di Euro per interventi nella sanità."

23 dicembre 2011

Titoli di venerdì 23 dicembre 2011: Mills, pensioni Casta, Pompei, calcio, spread, ICI, tablet

Corriere della Sera:
Mills si scusa con Berlusconi "Ho inventato tutta la storia".


Il Giornale: 
Bruciamo lo statuto dei soviet-lavoratori; Viaggio tra le imprese in ginocchio. Dalle banche non arriva un euro; I ministri si fanno la super pensione; Crolla una colonna a Pompei. Stavolta nessuno s'indigna. Il ministro Bondi fu crocifisso.




La Stampa:
No alla combine, la nazionale in premio. Prandelli convocherà il giocatore del Gubbio, Farina, un riconoscimento al suo coraggio; Quando l'URSS ammainò la bandiera; Alla polizia USA droni e robot.



Libero:
Dai Monti alla palude. E arriva un'altra tassa sulla casa; La Rai non è più un servizio pubblico. Via anche la Gabanelli; Parla il premier. Lo spread vola schizza a quota 500.



La Padania:
Natale a pane e cipolla. Dopo la cura del governo delle banche non ci sono più soldi nemmeno per i regali.

La Repubblica:
Cuba, la svolta di Raul Castro. Potete viaggiare; Chiesa, i 1.500 edifici che non pagano l'ICI; Profumo: basta libri, a scuola con il tablet; Ecco il decreto. Il 90% sono tasse.




I titoli di giovedì 22 dicembre 2011: Banche, giovani, stipendi, Bersani, Saviano, Eternit, Vieri, ICI






















Notare come la Padania non parli del salvataggio di Cosentino..